Post più popolari

sabato 20 agosto 2011

Villa Caprareccia a Bibbona (LI) 0586.670128

Il ritorno nella Toscana continentale ci ha subito riservato una chicca per intenditori. Siamo in un'azienda agricola che offre anche la possibilità di pernottare in camere e bungalow oltre a disporre di alcune piazzole attrezzate per tende e camper.

L'ambiente della sala ristorante è semplice, ma i piatti sono di alto livello. Dominano le portate di terra della cucina toscana.

Siamo in 5 e, inopinatamente, tutti quanti scegliamo antipasto e secondo senza darmi quindi la possibilità di giudicare i primi più da vicino. Limitata la scelta dei vini, con preferenza alla produzione locale.

Ordiniamo 2 crostini misti, un antipasto di salumi toscani, e una fantasia di antipasti che comprende 3 assaggi in sequenza secondo la "fantasia" del momento dello chef. Tutto molto buono con particolare riferimento ad una "tazzina" di salsa di funghi porcini con crema. Anche i secondi si fanno decisamente apprezzare e comprendono 2 filetti di maiale agli aromi, 2 caciotte avvolte nello speck e un pollo arrosto che mi fa sorgere una domanda: se il pollo arrosto è questo, cos'è quella roba con lo stesso nome che mi tocca mangiare ogni tanto?

Le porzioni sono assolutamente equilibrate e lasciano spazio, con piacere, ad un dolce che avevo adocchiato sin dall'inizio; prendiamo 2 porzioni di millefoglie con crema calda e una chicca al cioccolato col cuore cremoso. La millefoglie è deliziosa e la chicca pare altrettanto.

Eccellente il pane, casalingo anche lui e variegato, e buono il caffè. Il secondo è d'obbligo.

Spendiamo 101 (si, esatto, centouno) euro di cui 13 di bevande e caffè.

Che dire? Se siete in zona non perdetevelo e se non siete in zona programmate di andarci!

Voto 49/60imi
Visitato giovedì 18 agosto 2011 a cena
Denominazione:
Villa Caprareccia
Telefono:
+39.0586.670128
+39.0586.671942
Telefono cellulare:
+39.339.3829645
Tipologia:
Agriturismo
Indirizzo:
Via Bolgherese, 5
Località:
Bibbona
Provincia:
Livorno (LI)
Regione:
Toscana

Nessun commento:

Posta un commento